Ottenere il massimo dal proiettore.
A seconda del modo in cui il proiettore viene utilizzato, riparato, ecc. Ci sono delle misure che si possono adottare per assicurarsi di ottenere le migliori prestazioni dal proiettore.
I proiettori moderni possono essere dotati di un timer integrato per tenere traccia della durata di utilizzo della lampada. Il timer raggiunge un certo punto e visualizza un messaggio sullo schermo del proiettore, oppure si può notare che la lampada non è più luminosa come la prima volta che è stata installata. Questi sono indicatori che indicano la necessità di iniziare a considerare l'acquisto di una nuova lampada.
Come preservare le prestazioni della lampada del proiettore:
Di seguito sono riportati 7 modi per preservare le prestazioni della lampada del proiettore...
1. Non scollegare mai immediatamente il proiettore. La maggior parte dei proiettori ha una ventola interna che continua a funzionare anche se è stata spenta. Lasciare sempre raffreddare il proiettore prima di scollegarlo. Si consiglia di lasciarlo collegato per almeno 15 minuti prima di staccarlo.
2. Evitate di accendere e spegnere ripetutamente il proiettore, perché ciò può causare un guasto prematuro della lampada.
3. Evitare di spostare il proiettore durante l'uso o di raffreddarlo dopo l'uso. Le lampade calde sono molto fragili, qualsiasi movimento o vibrazione può causare la rottura del filamento della lampada.
4. Pulire regolarmente il proiettore. Soprattutto il filtro: i filtri ostruiti possono surriscaldare la lampada e guastarsi molto prima di quanto dovrebbero. Assicurarsi sempre che il cavo di alimentazione sia scollegato prima di tentare di pulire qualsiasi parte del proiettore. Utilizzare un aspirapolvere e l'aria compressa per soffiare via e intrappolare polvere e detriti. Se non è possibile pulire il filtro, sostituirlo. Le lampade per proiettori scolastici possono fornire praticamente tutte le marche/marche di filtri di ricambio.
5. Quando possibile, utilizzare la modalità risparmio, che può prolungare notevolmente la durata della lampada.
6. Non ostruire mai le prese d'aria e assicurarsi che intorno al proiettore vi sia spazio sufficiente per consentire all'aria di entrare e uscire dal proiettore.
7. Non toccare mai nessuna parte del bulbo a mani nude. L'olio e i depositi sulle mani e sulle dita possono provocare punti caldi, con conseguente guasto prematuro della lampada.